Caos

“CAOS” di Nicola Figlia

A cura di Ignazio Francesco Ciappa

 

Palazzo Sant’Elia – Palermo

 

5-26 Aprile 2019

 

 

L’associazione ANISA organizza presso le sale delle capriate di Palazzo Sant’Elia un’esposizione di dipinti del pittore siciliano Nicola Figlia.

Il suo stile è caratterizzato da tinte piatte, stesura semplice del colore, cromie accese e intense che rievocano le atmosfere fauves e il linguaggio naif.

Dal punto di vista contenutistico, invece, l’artista di Mezzojuso affronta diversi temi. Definendosi egli stesso “greco”, le sue origini classiche, prima ancora che bizantine, si manifestano nelle sue opere attraverso creature mitologiche quali centauri, sileni, arpie e divinità.L’artista dedica anche alcune sue opere alla poetica pirandelliana: volti ironici, ghignanti, beffardi, malinconici, assenti saturano completamente la superficie dell’opera in una sorta di horror vacui. Le loro fisionomie sono accentuate dalla diversità di colore ed esprimono i pensieri, le emozioni e le sensazioni di ognuno. Ogni volto appare come una maschera che recita il ruolo assegnatogli dalla società ma, al contempo, lascia intravedere la propria interiorità. Infine, indagate una ad una, queste anime celate si dimostrano molto simili a noi, a volte nostalgiche, a volte colme di angoscia o rassegnate ad una quotidianità dimessa

 

Orari:

 

da martedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 18:30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

 

sabato e domenica, compresi i giorni 21 e 22 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

giorno 25 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

Chiuso: ogni lunedì, eccetto giorno 22 aprile 2019 in cui l’esposizione sarà fruibile dalle ore 14.30 alle ore18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

Biglietti:

 

Ingresso gratuito

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net