Franko B

Franko B.

a cura di Antonio Leone e Paola Nicita

Palazzo Sant'Elia, Palermo

26 maggio 2017 – 28 luglio 2017


Franko B, artista performer, è da anni protagonista della scena live internazionale. Artista eclettico e complesso, ha un approccio all'arte totalizzante. Utilizza media diversi: dalla pittura, al ricamo, dalla scultura all'istallazione, fino alle azioni, struggenti e disarmanti, come la magistrale performance I miss you alla Tate Modern nel 2003. Centrale nel lavoro dell'artista è il corpo, di cui racconta la vita come la morte, la bellezza ed il dolore, l'erotismo, l'amore, così come il desiderio e la sofferenza: “
Il mio corpo è la mia casa” dichiara l'artista.

La mostra a cura di Antonio Leone e Paola Nicita è prodotta dalla Fondazione Sant’Elia, dal Sicilia Queer Film Fest e Coordinamento Palermo Pride in collaborazione con Galleria Pack Milano e promossa da Assessorato alla cultura del Comune di Palermo.

La mostra è una ricognizione sul lavoro dell'artista con una selezione di opere storiche, fra pitture, tele, sculture, istallazioni e video.
Dai Black Painting alla serie dei "cuciti", starordinari ricami realizzati con delicati tratteggi in cotone rosso. Completano l'esposizione alcuni video delle performance più famose.

Franko B, nato a Milano, vive e lavora a Londra dal 1979. Nel 1990 ha iniziato a lavorare in campo artistico esplorando media diversi; la sua ricerca si sviluppa attraverso il video, la fotografia, le performance, la pittura e la scultura. Presente da anni nella scena internazionale, le sue azioni e le sue opere sono state presentate in numerose istituzioni in tutto il mondo, tra cui: la Tate Modern, la Tate Britain, la Tate Liverpool, la ICA, il Palais des Beaux-Arts in Belgio, L'Ex Teresa a Città del Messico, il PAC di Milano, la RU ARTS di Mosca, e molte altre. Le sue opere sono inoltre presenti in prestigiose istituzioni private e pubbliche, tra cui la collezione permanente della Tate Modern e del V&A Museum e la collezione permanente della città di Milano. Fra i solo show del 2016 citiamo: Death & Romance in the XXI Century - Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (Perugia), Italy; Stitched Heart, NonostanteMarras, Milan, Italy; Insignificant - East Street Arts, Leeds, UK.

Fra le numerose monografie dedicate alla produzione e ricerca artistica di Franko B citiamo: Franko B (Black Dog Publishing 1998), Oh Lover Boy (2001), Still Life (2003), Blinded by Love (2006), I Still Love (2010).

 

INFO

Vernissage, 26 maggio ore 17:00

 

Orari: Martedì – Venerdì 9:30-13:00; 15:30-18:30

         Sabato – Domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00

 

 

Ingresso gratuito

 

Info: +39 0916162520 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina FB: Fondazione Sant'Elia

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net