PHILIPPONE

PHILIPPONE

A cura di Maria Rosso

 

Palazzo Sant’Elia – Palermo

 

5-28 Aprile 2019

 

 

A 25 anni dalla scomparsa del pittore Giovanni Philippone, i locali della cavallerizza di Palazzo Sant’Elia ospitano una retrospettiva dedicata all’artista facendolo idealmente tornare a Palermo,città della sua formazione artistica.

 

La mostra si inserisce in un ciclo di esposizioni che ha già toccato San Giovanni Gemini, città natale del maestro, e Agrigento, presso il cui Museo Civico sono esposte in maniera permanente alcune sue opere. Dopo Palermo la mostra sarà allestita a Milano, dove Philippone visse e lavorò.

 

Il percorso espositivo comprendeuna trentina di opere ad olio che rappresentano i temi affrontati dall’artista durante la sua carriera: l’universo femminile colto nella sensualità dei corpi, nel lavoro, nella maternità; gli aspri paesaggi di Sicilia; il marinaio come metafora dell’uomo e del viaggio. Insieme ai dipinti saranno esposte una serie di opere grafiche che contribuiscono acreare un dialogo, un gioco di rimandi e suggestioni tra segni e tecniche diverse intimamente legate. La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, del Comune di Agrigento, del Comune di San Giovanni Gemini e del Comune di Milano. Con il sostengo della Fondazione BEIC, Fidapa BPW Italy Cammarata San Giovanni Gemini; intervento critico del prof. Giuseppe Cipolla.

 

 

Orari:

 

 

da martedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 18:30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

 

sabato e domenica, compresi i giorni 21 e 22 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

 

giorno 25 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

 

Chiuso: ogni lunedì, eccetto giorno 22 aprile 2019 in cui l’esposizione sarà fruibile dalle ore 14.30 alle ore18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

 

 

 

Biglietti:

 

Ingresso gratuito

 

Comunicato stampa

 

 

The Best betting exchange http://f.artbetting.net/
Full reviw on bet365 b.artbetting.net by artbetting.net
www.bigtheme.net