Nos Scandimus

Un’opera di devota diversità

NOS SCANDĪMUS” è un’opera artistica monumentale e digitale ospitata al Loggiato di San Bartolomeo, celebre punto di riferimento per i palermitani, omaggia il culto di Santa Rosalia, patrona di Palermo, attraverso 400 ritratti di donne che incarnano diversi aspetti della sua figura.

Il progetto prevede la selezione di partecipanti tramite una call pubblica inclusiva, che coinvolgerà la comunità locale e diverse istituzioni culturali ed educative. Ogni ritratto, realizzato dall’artista Dario Denso Andriolo, sarà composto da immagini fotografiche e sculture 3D, creando un ciclo ininterrotto di ritratti animati che simboleggiano la forza, la diversità e la spiritualità delle donne, rielaborando simboli iconografici legati alla figura di Santa Rosalia, come la corona di rose e il giglio.

Le immagini verranno proiettate sulle finestre del Loggiato, mischiando rappresentazioni realistiche e dimensioni digitali, in un contrasto tra realtà fisica e immaginazione digitale che offrirà al pubblico un’esperienza coinvolgente e riflessiva. L’opera si propone di unire tradizione e innovazione, promuovendo l’identità culturale siciliana e un messaggio universale di unità nella diversità.

Il progetto “NOS SCANDĪMUS” è sostenuto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dalla Soprintendenza del Mare e contribuisce a valorizzare la cultura e le tradizioni siciliane attraverso l’arte contemporanea.

Partecipare alla performance video è semplice:

1) Registrati sulla piattaforma Eventbrite;

2) Prenota lo shooting fotografico martedì 26 o mercoledì 27 novembre 2024 (dalle 09:00 alle 20:00);

3) Recati al Loggiato di San Bartolomeo (via Vittorio Emanuele 25 – Palermo) nelle

date ed all’orario della prenotazione;

4) Compila e firma la liberatoria per l’utilizzo delle immagini, che troverai in sede

(ricorda di portare con te fotocopia di un documento di identità)

Possono partecipare tutte le donne, purché maggiorenni.