PERSONA a cura di LEMOSCHE
Loggiato San Bartolomeo
Corso Vittorio Emanuele 25, Palermo
29 aprile 2017 – 19 maggio 2017
PERSONA a cura de LEMOSCHE, è un progetto culturale ed espositivo con più linguaggi del contemporaneo che include arti visive, performance, musica e videoarte e che esplora, pur in una grande varietà d’indirizzi estetici, le vicende del corpo e dell’identità dolente.
Coinvolti 5 artisti, italiani e francesi: Philippe Berson, Gaetano Costa, Yann Marussich, Nino Russo e Olivier de Sagazan, che daranno vita a quattro performance:
– Philippe Berson, performance Balançoire, con la partecipazione del musicista Gaetano Dragotta;
– Gaetano Costa, performance Colatura #9, con la partecipazione di Marika Pugliatti e del compositore Manfredi Clemente;
– Yann Marussich, performance Blue Remix, con la partecipazione del musicista Gaetano Dragotta;
– Olivier de Sagazan, performance Lenfermoi, con la partecipazione del musicista Christophe Havard.
Artisti e discipline differenti ma uniti dalla consapevolezza che uno sguardo sulle realtà socio-culturali traduca l’incontro delle sensibilità tra realtà artistiche locali e internazionali, nella comune visione della contemporaneità. Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Palermo, con il contributo di Pro Helvetia e della Citta di Genève, della Città Metropolitana e la Fondazione Sant’Elia.
Data l’attenzione particolare rivolta alla scena culturale francese con cui si è felicemente realizzato un incontro di sensibilità attente ai miti contemporanei della decadenza europea e del destino della cultura franco-italica il progetto ha il sostegno dell’Institut Français di Palermo.
Inoltre proprio in occasione di questo importante proposta culturale, per la sua natura composita e per la partecipazione di artisti internazionali, sarà riaperto per accogliere le performance il complesso monumentale del Loggiato San Bartolomeo, spazio significativamente di grande impatto urbano, sospeso tra la città e il mare.
INFO
Vernissage, 29 aprile 2017 ore 19:00
Orari: martedì – domenica 10.00 – 18.00;
i giorni 29 aprile, 3 e 19 maggio la chiusura è prevista alle ore 22.00
Ingresso gratuito
Calendario performance
sabato 29 aprile
ore 19.00 Inaugurazione
ore 21.00 Performance BLEU REMIX di Yann Marussich
mercoledì 3 maggio
ore 21.00 Performance Lenfermoi di Olivier de Sagazan
venerdì 19 maggio
ore 20.00 Performance Colatura #9 di Gaetano Costa
ore 21.00 Performance Balançoire di Philippe Berson
Info: +39 0916162520 – fondazionesantelia@gmail.com
Pagina FB: Fondazione Sant’Elia